L’uomo e la donna che vogliono vivere il loro battesimo devono andare verso le periferie, verso le periferie geografiche, le periferie culturali, le periferie esistenziali, devono andare con questa proposta evangelica... vivere in questa tensione, una tensione tra l'interiorità dell’incontro con Gesù che vi spinge verso fuori e pone tutto in questione, tra un andare e un tornare continuo.





MAGISTERO


Fedeli al carisma ricevuto e sulle orme dei santi del nostro amato Ordine, con la testimonianza di una vita interamente consacrata al servizio della Chiesa, Sposa di Cristo


Fedeli al carisma ricevuto e sulle orme dei santi del nostro amato Ordine, possano essere, con l'azione pastorale ma soprattutto con la testimonianza di una vita interamente consacrata al servizio della Chiesa, Sposa di Cristo, lievito evangelico nel mondo, alla ricerca incessante della gloria di Dio e del bene delle anime.

Lettera alla Compagnia di Gesù



Papa Francesco scrive alla Compagnia di Gesù e Radio Vaticana riprende la lettera destinata a padre Nicolas

REDAZIONEROMA



In risposta ad una lettera inviatagli dal preposito generale, padre Adolfo Nicolás, in occasione della sua elezione al soglio pontificio, prega il Signore perché “illumini e accompagni tutti i Gesuiti affinché – scrive - fedeli al carisma ricevuto e sulle orme dei santi del nostro amato Ordine, possano essere, con l'azione pastorale ma soprattutto con la testimonianza di una vita interamente consacrata al servizio della Chiesa, Sposa di Cristo, lievito evangelico nel mondo, alla ricerca incessante della gloria di Dio e del bene delle anime”.


Il Papa sottolinea di aver ricevuto “con grande gioia” la “cortese lettera” di padre Nicolás in cui il preposito ribadisce il “desiderio di continuare a servire incondizionatamente la Chiesa e il Vicario di Cristo secondo la regola di Sant'Ignazio di Loyola” e lo ringrazia “di cuore per questo segno di stima e vicinanza”, che ricambia con piacere.

Quindi, chiede a tutti i Gesuiti di pregare per lui e, affidandosi “all'amorosa protezione della Vergine Maria, nostra Madre del cielo”, imparte “con particolare affetto” la Benedizione Apostolica, che estende “a tutti coloro che collaborano con la Compagnia di Gesù nelle loro attività, beneficiano delle loro opere di bene e partecipano della sua spiritualità”. Il Papa conclude la lettera firmandosi semplicemente "Francesco".

Nessun commento:

Posta un commento